consigli capelli

FRAGILITA' DEI CAPELLI

I capelli "fragili" sono opachi, con superficie irregolare, "elettrizzati" e scarsamente voluminosi , assumono più rapidamente un aspetto poco vitale e presentano una ridotta elasticità e resistenza, pertanto si spezzano piuttosto facilmente.

La fragilità dei capelli può essere determinata da fattori:
  • costituzionali (fusto dal diametro ridotto, secchezza );
  • interni (cattivo funzionamento della radice, che produce una cheratina indebolita, e/o delle ghiandole sebacee che determina una scarsa lubrificazione. Queste anomalie possono essere indotte da un' alimentazione sbilanciata, che non fornisce al bulbo o alla ghiandola il nutrimento necessario, oppure da squilibri ormonali, malattie, interventi chirurgici, stress, indebolimento psicofisico);
  • esterni (raggi UV, stress termici dovuti ad un'asciugatura a temperatura troppo elevata e all'utilizzo di piastre liscianti o arriccianti, lavaggi eccessivi, trattamenti estetici con prodotti chimici aggressivi come tinture e/o permanenti, soprattutto se ripetuti).

In presenza di fragilità e secchezza dei capelli oltre all'adozione di comportamenti che ne rispettino l'integrità, è possibile, mediante idonei trattamenti, proteggere, idratare e rinforzarne la superficie.
I trattamenti cosmetici possono anche essere associati ad un'integrazione dietetica specifica che risulta molto utile soprattutto nei casi in cui la fragilità è attribuibile a fattori interni.