Per Farmacovigilanza si intende l'insieme di attività volte ad individuare, valutare, comprendere e prevenire le reazioni avverse e ogni altro problema connesso all'uso dei medicinali.

CHE COSA È UNA REAZIONE AVVERSA AD UN MEDICINALE?

Si tratta di un effetto nocivo e non voluto conseguente all'uso autorizzato, a quello non autorizzato oppure associato all'esposizione per motivi professionali. Gli usi non autorizzati comprendono l'assunzione di un dosaggio eccessivo, l'uso improprio, l'abuso e gli errori terapeutici.
Le segnalazioni di reazioni avverse, effetti o utilizzi del medicinale non conformi costituiscono un'importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza. I cittadini possono segnalare al proprio medico curante o al farmacista l'eventuale comparsa di qualsiasi effetto indesiderato compresi quelli non elencati nel foglio illustrativo. Possono inoltre effettuare la segnalazione direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
INVIA MESSAGGIO
  • Nome e Cognome:
  • Azienda:
  • e-mail:
  • Numero di telefono:
  • Messaggio:


Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03 dichiaro di aver preso conoscenza delle informazioni di Savoma Medicinali S.p.A. per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato sui miei diritti e di conoscere come e dove esercitarli. Pertanto per consenso e presa visione acconsento al trattamento delle informazioni rilasciate.